Tempra Termica

Tempra Termica

Il vetro temperato è il frutto di un processo di creazione specifico che rende le lastre d vetro incredibilmente versatili robuste.

La tempra termica dura all’incirca qualche secondo: in questo lasso di tempo la lastra di vetro viene raffreddata per mezzo di augelli che sparano aria ad alta pressione direttamente sulla superficie della lastra: vediamo il processo nel dettaglio.
 

Vetro curvo temperato: il processo di TEMPRA TERMICA di TF Vetritalia

Nel processo di tempra termica il forno di curvatura viene riscaldato fino a temperature elevate (tra i 650-750° circa) in modo da rendere la lastra sufficientemente viscosa e in grado di aderire ad un apposito stampo concavo o convesso, realizzato internamente e predisposto sulla macchina e comandato da un computer che gestisce la fase di curvatura.

Successivamente il vetro viene sempre posizionato sullo stampo di curvatura, trasferito nella stazione di raffreddamento per bloccare le superfici del vetro in uno stato di compressione e, l’interno, in uno stato di tensione.

Abbiamo ottenuto una lastra di vetro temperato che risulta incredibilmente più forte e resistente rispetto ad una lastra di vetro classica e che nel gergo tecnico viene definita “vetro di sicurezza”.
 

Come identificare un vetro temperato

Un vetro temperato si differenzia da un vetro classico per una serie di caratteristiche esclusive che è possibile individuare attraverso una serie di test e verifiche molto semplici, vediamoli insieme.

Il vetro temperato ha bisogno di essere sottoposto sul perimetro ad una molatura lucida in modo da rendere più brillante la superficie senza compromettere la trasparenza e la luminosità.
Il primo tratto distintivo di un vetro temperato è la presenza di un bordo liscio ed uniforme, cosa che non troviamo in una lastra di vetro classica che solitamente ha bordi leggermente ruvidi.

Gli impianti che la nostra società utilizza nel processo di curvatura e tempra non arrecano danni estetici al vetro ( dovute alle pinzature) in quanto il manufatto viaggia su rulli ceramici.

Nella maggior parte dei casi l’esecuzione di fori sulle lastre di vetro provoca rotture dunque questo tipo di operazioni dovrebbe essere realizzato prima del processo di tempra termica.

Quando la superficie di una lastra di vetro temperato viene rigata con un comune strumento di taglio diventa friabile e irregolare.

Guardare una lastra di vetro temperato attraverso una lente polarizzata alla luce del sole permette di cogliere dettagli impercettibile come se si utilizzasse il microscopio.

Se durante il test hai modo di individuare linee scure in ombra o macchie scure sparse puoi essere certo che quello che hai davanti è un vetro temperato.

Queste imperfezioni sono dovute ai rulli dove viene posata la lastra di vetro durante il processo di tempra termica.

 

Vetro temperato: perché si parla di vetro di sicurezza

È vero che il vetro temperato è un vetro di sicurezza ma non è vero che tutti i vetri di sicurezza sono temperati.

Ma allora: che cos’è il vetro di sicurezza?

Il vetro di sicurezza è un tipo di vetro realizzato in modo che la probabilità di provocare ferite in caso di rottura sia molto bassa.

La sicurezza non è tuttavia una caratteristica propria unicamente del vetro temperato: anche un vetro laminato o inciso può essere definito di sicurezza.

Il procedimento utilizzato per rendere temperata una lastra di vetro o per realizzare un vetro laminato, un vetro metallico, un vetro inciso può essere combinato ed integrato per produrre tipologie differenti di vetro di sicurezza che è temprato, laminato, reticolato e inciso nello stesso momento.

Il vetro di sicurezza viene poi impiegato per la realizzazione di vetri per le auto, per strutture residenziali e commerciali, per dispositivi elettronici e per forniture di arredo domestico.
 

Le applicazioni del vetro temperato

Il vetro temperato è incredibilmente versatile e trova ampio utilizzo in diversi settori come l’arredamento, l’architettura, la cantieristica navale e il settore degli elettrodomestici.

TF Vetritalia realizza:

  1. Vetri curvi temperati per la realizzazione di balaustre e arredamenti di interni su barche e navi;
  2. Vetri curvi temperati e laminati riscaldati per vetrine di negozi, uffici, hotel e ristoranti;
  3. Vetri curvi temperati e laminati per la realizzazione di edifici dove è richiesto un alto livello di sicurezza da installare sia all’interno che all’esterno della struttura;
  4. Vetri curvi temperati per box doccia;
  5. Vetri curvi temperati per vetrine frigorifere.

 

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI