La rivincita del vetro per il box doccia

Ott 22, 2019

Fino a non molto tempo fa chi si prestava a concepire il suo nuovo bagno non si soffermava sulle caratteristiche del vetro del box doccia.

Il mercato ha sempre proposto box doccia convenienti e con modelli standard e questa situazione è sempre andata bene agli acquirenti.

Da un po’ di tempo il trend è mutato; la concezione della doccia è mutata, da un oggetto “necessario” è diventato un angolo dove potersi rilassare e scacciare le ansie raggruppate durante l’arco della giornata.

Oggi possiamo dire che chi deve progettare il proprio bagno non si limita a ricavare un piccolo spazio per la doccia, ma il più delle volte la doccia diventa l’elemento protagonista per poi andare a progettare tutto il resto dell’ambiente.

Le principali tipologie di vetro per il box doccia

In commercio si trovano tantissimi modelli di vetri del box doccia, con forme e dimensioni diverse. La scelta risulta talmente tanto vasta che spesso la confusione si impossessa del nostro pensiero ed ecco che magicamente ci si trova seduti a contemplare la bellezza di tutti i cento modelli che abbiamo visionato senza sapere quale scegliere.

Per arrivare al prodotto giusto noi di Tf Vetritalia srl vogliamo aiutarti a capire quale vetro si adatta di più alle tue esigenze e al tuo gusto personale.

 Il colore, la forma, la qualità e lo spessore di un oggetto non sono gli aspetti più importanti che si dovrebbero considerare?

Bene, direi di iniziare da qui: la classificazione dei vetri per box doccia.

Tipologia1: Il vetro per il box doccia TRASPARENTE

I vetri trasparenti per il box doccia sono i più semplici e generalmente sono anche quelli meno dispendiosi, il loro principale vantaggio è quello di far filtrare la luce e quindi nei bagni di piccole dimensioni regalano una sensazione di profondità e spazio.

Sono spesso usati per le docce con un rivestimento a muro particolare o di design proprio per dare risalto alle piastrelle.

L’unico difetto del box doccia con vetro trasparente è la maggiore richiesta di pulizia.

Tipologia2: Il vetro per il box doccia SATINATO

I vetri satinati sono molto belli esteticamente e generalmente sono i preferiti da chi ama la propria privacy.

Il vetro satinato per il box doccia ci dà la possibilità di scegliere tra due proposte:

  • satinato a buccia d’arancia
  • satinato liscio

Il vetro satinato per doccia liscio è quello che viene preferito in fatto di eleganza, ma il vetro a buccia d’arancia è meno dispendioso.

L’unica differenza tra i due è la texture: il primo come dice il nome presenterà una superficie liscia, il secondo presenterà una superficie simile alla buccia di arancia.

Tipologia3: Il vetro per il box doccia FUMÉ

Il vetro fumé è senza dubbio la versione più di design. Il suo colore grigio scuro era molto utilizzato negli anni passati. Oggi, lo ritroviamo al centro delle attenzioni di chi ristruttura il bagno e vuole dare un tocco di stile.

Tipologia4: Il vetro per il box doccia SERIGRAFATO

I vetri serigrafati sono quelli caratterizzati da fasce colorate nella porzione centrale del vetro e generalmente poste orizzontalmente.

La qualità e lo spessore del vetro vanno di pari passo: in base ai millimetri di spessore, aumenta anche il peso del vetro, la qualità e conseguentemente il costo.

Gli spessori standard che si possono trovare in commercio sono:

  • 4mm è il più sottile quindi il meno caro e di fascia bassa.
  • 6mm è la fascia media e il costo è contenuto.
  • 8mm è di fascia alta.
  • 10mm è il top gamma con un costo maggiore.

Tipologia5: Il vetro per il box doccia TEMPERATO

Il vetro Temperato è il materiale più usato e amato per la realizzazione delle cabine doccia e noi di Tf Vetritalia srl siamo specialisti nella sua produzione.

Gli spessori che più vengono usati per questa tipologia sono: 3-4-6 e 8 mm.

Da un punto di vista igienico i vetri delle cabine doccia in vetro temperato sono facili da pulire, dal punto di vista estetico non ingiallisce e non si deforma.

Come ultima caratteristica, ma non per importanza abbiamo la finitura del vetro temperato.

Le moderne cabine doccia prediligono una finitura lucida, mentre non troppo tempo fa si preferiva la finitura satinata.

Noi di Tf Vetritalia srl dobbiamo il nostro successo ai decenni di esperienza che abbiamo alle spalle nella lavorazione del vetro.

Uno dei nostri settori di punta riguarda proprio l’arredo bagno, in quanto realizziamo soluzioni in vetro piano o curvo temperato per cabine doccia, box multifunzione e saune.

Per quanto riguarda il vetro del box doccia, noi di Tf Vetritalia srl dedichiamo una produzione ad hoc su misura per qualsiasi tipologia ed esigenza.